Chiamaci: 800 926388, 346 3562419

BUSINESS INTELLIGENCE

Magnum Investigazioni

BUSINESS INTELLIGENCE

Contattaci

E’ l’insieme di attività sistematiche finalizzate a fornire al management informazioni sull’ambiente esterno all’impresa: mercato, clienti, concorrenti, trend, innovazioni, norme, leggi, ecc… Il fine dell’intelligenza competitiva è di fornire informazioni adeguate a supportare i processi decisionali della dirigenza, relativamente alla competitività dell’impresa. Tecnicamente, l’intelligenza competitiva è l’insieme delle azioni di ricerca, trattamento, diffusione e protezione dell’informazione utile alle aziende, focalizzate principalmente sulle informazioni esterne all’azienda ed integrate completamente con altri strumenti come il knowledge management o la Business Intelligence. Il principio fondamentale è stato enunciato da Michael E. Porter della Harvard Business School: dare l’informazione giusta alla persona giusta, nel momento giusto per prendere la giusta decisione. Questa disciplina, nata insieme alla globalizzazione dei mercati e alla necessità di adottare un processo di anticipazione dei cambiamenti dei mercati e dell’ambiente economico, sta diventando un sostegno indispensabile al processo strategico usando l’informazione come strumento per migliorare la performance economica e/o tecnologica. La sua missione è “sapere per anticipare”. L’Intelligence Economica si differenzia dal datamining o dalla business intelligence perché non si tratta, contrariamente a questi altri due strumenti, di un sistema informatico da introdurre in azienda e far funzionare in automatico ogni qual volta si ricerca un’informazione. L’intelligenza economica è una cultura d’impresa che pregna un’organizzazione della cultura dell’informazione, per passare dall’era dell’informazione a quella della conoscenza;.